Soluzioni

Stazione di alimentazione

Stazione di alimentazione

Quando una vacca entra nella stazione di alimentazione, il processore la identifica mediante un trasponder elettronico posto intorno al collo. Il processore calcola ininterrottamente la razione giornaliera di ogni animale, quindi è in grado di indicare subito se la vacca deve mangiare e quanto. La stazione quindi mescola ed eroga la corretta quantità di alimento verso la bocca della vacca ad una velocità prestabilita e corrispondente alla sua velocità di masticazione. Non viene sprecato alcun alimento, poiché il cibo viene erogato in base alla velocità di masticazione della vacca.

Salute dell'animale

La pianificazione dell'alimentazione individuale garantisce che ciascuna vacca riceva il giusto livello di cibo nel corso del suo ciclo, aumentando l'assorbimento dell'alimento all'inizio della lattazione e riducendolo verso l'asciugatura. Un'alimentazione regolare mantiene più stabile il pH rumine rispetto a un' alimentazione in sala, in quanto massimizza l'assunzione di sostanze nutrienti e riduce il rischio di malattie metaboliche.

Redditività dell'azienda agricola

Le vacche più sane producono più latte e, quindi, generano maggiori entrate. La minore sovralimentazione delle vacche riduce i costi delle razioni: sarà necessario fino al 5% in meno di alimenti.

Indicazioni ambientali

La razionalizzazione singola aiuta a massimizzare la produttività, evitare la sovralimentazione e ridurre i rifiuti. Tutto ciò contribuisce a migliorare l'efficienza energetica e delle risorse in generale.

 

 

Additivo per insilato Feedtech

Additivo per insilato Feedtech

L'additivo per insilati Feedtech™ include una gamma di prodotti fabbricati specificamente per differenti prodotti insilati. L'additivo per insilati Feedtech™ è sviluppato per migliorare la qualità degli alimenti e il gusto dell'additivo per insilati e per ridurre le perdite di sostanza secca, sia durante l'insilamento che dopo l'apertura del silo.

Salute dell'animale

L'additivo per insilati Feedtech™ riduce i livelli di lievito e muffa. La riduzione di elevati livelli di batteri migliora il gusto dell'additivo per insilati e favorisce una migliore salute dell'animale.

Redditività dell'azienda agricola

Riducendo le perdite causate dalla scarsa fermentazione dei foraggi si aumenta la quantità di sostanza secca disponibile. In tal modo, sono necessari meno acri di terreno per il raccolto relativo agli insilati. Riducendo gli sprechi si ottimizzano i costi delle razioni; migliorando la qualità dell'insilato aumenta l'assorbimento di sostanza secca, stimolando una maggiore produzione di latte.

Indicazioni ambientali

Lo spreco di alimenti, a livello del bunker, può essere ridotto della metà; ad esempio, in media viene sprecato il 15% di additivo per insilati non trattato rispetto a meno dell'8% di l'additivo per insilati trattato. In tal modo vengono ottimizzate le emissioni di energia nell'aria.

Responsabilità sociale

La fermentazione dell'additivo per insilati può produrre vari tipi di gas, incluso il biossido di carbonio e l'ossido nitrico. L'additivo per insilato Feedtech™ riduce la produzione di gas da bunker migliorando, di conseguenza, l'ambiente di lavoro.

Spazzola basculante per vacche

Spazzola basculante per vacche

La spazzola inizia a rotare al contatto dell’animale ad una velocità che trasmette una gradevole sensazione agli animali. Oscilla liberamente in tutte le direzioni, in modo scorrevole al di sopra e lungo i fianchi dell’animale. Le setole hanno la giusta lunghezza e durezza per stimolare la circolazione del sangue, e nel contempo aiutano a mantenere la vacca pulita e calma. La spazzola è progettata con brevetto esclusivo ed è approvata dalla Società Agricola Tedesca (DLG).

Salute dell'animale

Aumentare l'igiene e il comfort della mandria: la vacca può strofinarsi in qualsiasi punto senza il rischio di ferirsi. Altrimenti, potrebbe graffiare qualsiasi superficie appuntita della stalla. La vacche trattate con un'apposita spazzola risultano più pulite e avvertono meno prurito, sono quindi più calme ed equilibrate. Uno studio della Cornell University, del 2009, mostra il miglioramento della salute degli animali grazie all'aumento della circolazione sanguigna. Inoltre riporta una riduzione del 35% di mastite clinica per le vacche in seconda lattazione e lattazione superiore sottoposte a trattamento con l la spazzola SCB.

La spazzola è fornita di funzione di sicurezza che le consente di ruotare nella direzione opposta e di spegnersi in caso di impigliamento della vacca.

 

Redditività dell'azienda agricola

Lo studio della Cornell University ha riportato inoltre un aumento della produzione di latte fino a 1 kg al giorno per le vacche in un recinto sulle quali è stata usata la spazzola basculante a confronto con un gruppo di riferimento gestito nelle stesse condizioni, escluso l'impiego della SCB. Una migliore condizione di salute generale porta a minori esigenze di cura e al taglio dei costi.

 

Indicazioni ambientali

L'aumento della produttività indica che la vacca è in grado di produrre più latte con le stesse risorse utilizzate. Si riduce anche la perdita di latte causata da malattie.

 

Responsabilità sociale

La funzione automatizzata fornisce migliori condizioni di lavoro in quanto riduce una parte pesante del carico di lavoro e consente una facile pulizia. La spazzola è premontata, quindi semplice da installare. Se viene installata nello spazio a destra di una stalla a stabulazione libera, contribuisce a far fluire le vacche guidandole dall'area di alimentazione all'area di riposo.

Pompe del vuoto controllate a frequenza

Pompe del vuoto controllate a frequenza

Tradizionalmente, le pompe del vuoto in un sistema di mungitura funzionano ad una velocità costante e il livello di vuoto viene mantenuto lasciando aria nelle linee del vuoto. Un altro modo innovativo di mantenere un livello di vuoto costante è regolare la velocità delle pompe del vuoto in modo che producano soltanto la quantità di flusso d'aria necessaria. Le pompe del vuoto controllate a frequenza DeLaval sono progettate per funzionare in tal modo. Ciò consente di utilizzare meno energia per ottenere lo stesso risultato. 

Salute dell'animale

La stabilità del vuoto per una mungitura regolare può migliorare la salute delle mammelle delle vacche. Un minore rumore durante la mungitura fornisce un ambiente più calmo per le vacche.

Redditività dell'azienda agricola

La regolazione della velocità della pompa del vuoto consente di risparmiare fino al 70% di costi di energia per il funzionamento della pompa. In tal modo, è possibile ottenere notevoli risparmi, poiché i sistemi di vuoto tradizionali consumano tra 70 e 100 kWh per vacca all'anno (energia per azienda lattiero-casearia) o circa il 20% della quantità totale di energia elettrica, usata in un'azienda agricola, consumata solitamente dalle pompe del vuoto (Sanford, Vacuum Systems, 2004).

Indicazioni ambientali

Risparmia energia regolando la velocità della pompa del vuoto e il 95% dell'olio usato viene raccolto per lo smaltimento controllato.

Responsabilità sociale

Le pompe del vuoto con controllo della frequenza consentono un processo di mungitura favorendo un ambiente di lavoro migliore per i mungitori.

VMS

DeLaval VMS

Secondo uno studio condotto nel 2009 dal Danish Agricultural Advisory Service (DAAS), il sistema di mungitura volontaria VMS DeLaval è uno dei sistemi di mungitura automatica (AMS) più efficienti al mondo in termini energetici.

Salute dell'animale

Inoltre, VMS pulisce con delicatezza i capezzoli applicando acqua calda e aria, stimola le vacche per favorire un tempo di rilascio del latte ottimale ed è l'unico sistema che asciuga ogni capezzolo.

Redditività dell'azienda agricola

Il consumo energetico di VMS è stato ridotto del 75% nell'arco di 8 anni. Il braccio robotico VMS idraulico corrente utilizza molto meno energia durante la mungitura rispetto alla versione pneumatica.

Ciò ha reso possibili notevoli risparmi economici anche per gli attuali utilizzatori di VMS, mentre i precedenti sistemi VMS possono essere aggiornati installando, ad esempio, un controllo di frequenza sulla pompa del vuoto.

Indicazioni ambientali

Lo studio indipendente del DAAS tratta del consumo di energia per tonnellata di latte. Il consumo di VMS si posiziona a 19.5 kWh per tonnellata di latte, un risultato in linea con le analisi dell'azienda, che rientrano tra 15 e 25 kWh.

Responsabilità sociale

VMS funziona automaticamente ed è in grado di servire fino a 70 vacche. Può risparmiare fino a 2,5 ore di lavoro umano al giorno per la mungitura in un'azienda agricola di 70 vacche. Presenta una pompa del vuoto gestita a frequenza che emette meno rumore delle pompe precedenti fornendo un ambiente di lavoro più sereno.

 

Pre-raffreddamento

Pre-raffreddamento

Il pre-raffreddamento trasferisce il calore del latte e lo raffredda notevolmente prima che raggiunga il tank di raffreddamento. Può essere combinato con un MTS (operatore per sistema di trasferimento del latte) per garantire sempre una corretta corrispondenza tra flusso di latte e quantità di acqua fredda per un migliore raffreddamento. Il pre-raffreddamento riduce l'energia elettrica totale necessaria per raffreddare il latte.

Salute dell'animale

Il pre-raffreddamento genera acqua tiepida. La temperatura ideale dell'acqua potabile per le vacche è di 15°C -17°C, quindi è più utile impiegare l'acqua usata per raffreddare il latte come acqua potabile invece dell'acqua più fredda usata normalmente, specialmente in temperature ambiente fredde.

Redditività dell'azienda agricola

Questa soluzione migliora le entrate e riduce i costi. La produzione di mungitura per vacca aumenta quando l'acqua potabile presenta una temperatura ottimale e la vacca beve di più. Il pre-raffreddamento riduce la quantità totale di elettricità richiesta per raffreddare il latte; inoltre riduce i tempi di funzionamento giornalieri del compressore e ne prolunga il ciclo di vita operativa. I risparmi energetici dipendono dalla temperatura dell'acqua usata e possono arrivare al 60%.

Indicazioni ambientali

Il pre-raffreddamento riduce l'energia elettrica necessaria per raffreddare il latte.

Responsabilità sociale

I sistemi di pre-raffreddamento funzionano automaticamente e non aggiungono ulteriore lavoro alle routine quotidiane dell'azienda agricola.

 

Recupero di calore/energia

Recupero di calore/energia

Il sistema di recupero calore DeLaval genera acqua calda utilizzando il calore di scarico del processo di raffreddamento del latte. Questa soluzione è in grado di recuperare fino al 60% del calore estratto dal raffreddamento del latte e di convertirlo in acqua calda per l'utilizzo in nella pulizia della sala di mungitura e in tutta la tubazione. Per ogni litro di latte raffreddato, vengono prodotti 0,7 litri di acqua calda. Il sistema di recupero calore DeLaval genera acqua calda non appena inizia il processo di raffreddamento del latte. L'acqua pompata attraverso lo scambiatore di calore a piastre raggiunge i 50-55 °C, temperatura che viene quindi mantenuta grazie a un serbatoio appropriatamente isolato.

Salute dell'animale

L'acqua calda del recupero calore può essere usata per pulire la stalla e migliorare le condizioni igieniche della vacca. Inoltre, l'acqua riscaldata nel serbatoio può essere mescolata con acqua fredda. L'acqua tiepida può essere usata per pulire le mammelle prima della mungitura, come l'acqua calda per le vacche e le figliature durante la stagione invernale e nella preparazione della polvere di latte per l'alimentazione dei vitelli.

Redditività dell'azienda agricola

Questo sistema consente di ridurre i costi di raffreddamento e di riscaldamento. Un'azienda agricola con 200 vacche utilizza circa 150 litri di acqua calda e 500 litri di acqua tiepida nelle attività di routine quotidiane. Il consumo annuale di elettricità per soddisfare questa domanda, senza sistema di recupero calore, è pari a 13.200 kWh. Con il nostro sistema, il consumo scende a 2.000 kWh. Quindi, utilizzando il sistema di recupero calore in un'azienda agricola di queste dimensioni sarà possibile risparmiare ben 11.200 kWh di elettricità all'anno.

Indicazioni ambientali

Risparmia energia riducendo significativamente l'elettricità necessaria per riscaldare l'acqua.

Responsabilità sociale

Non sono necessari lavori extra per le attività quotidiane e il sistema occupa poco spazio. L'acqua calda recuperata può essere usata per le docce o per lavarsi le mani.

Compressore a scorrimento

Compressore a scorrimento

Un compressore a scorrimento più efficiente in termini energetici rispetto al compressore a pistone che riduce l'alimentazione necessaria per raffreddare il latte.

Salute dell'animale

Funziona più silenziosamente rispetto ad un'analoga unità a pistoni, favorendo un minore rumore per le vacche vicine.

 

Redditività dell'azienda agricola

Risparmiare sulle fatture dell'energia elettrica grazie a un compressore a scorrimento efficiente in termini energetici. Ridurre i costi di assistenza grazie ai minori guasti tecnici rispetto ai compressori convenzionali.

 

Indicazioni ambientali

Raffreddamento efficiente del latte consumando meno energia per litro di latte raffreddato.

 

Responsabilità sociale

Un compressore a scorrimento funziona più silenziosamente rispetto a un'analoga unità a pistoni migliorando l'ambiente di lavoro.

 

Fresca 25

Detergente Fresh 25

Detergente alcalino clorato per la pulizia di impianti di mungitura e vasche per il latte a 40 °C, invece che a 80 °C come richiesto per l'uso di detergenti convenzionali.

 

Salute dell'animale

 

Redditività dell'azienda agricola

Per una procedura di pulizia meno rischiosa è possibile utilizzare dell'acqua più fredda.

 

Indicazioni ambientali

Fresh 25 consente di risparmiare energia pulendo con acqua più fredda rispetto ai tradizionali prodotti per la pulizia. Non contiene fosfato, è biodegradabile e delicato sulle apparecchiature di mungitura.

 

Responsabilità sociale

Per una procedura di pulizia meno rischiosa è possibile utilizzare dell'acqua più fredda.

 

Detergenti Zone

Detergente Zone™

Detergente monofase e acidificante per tubazioni/serbatoi, Zone™ consente di risparmiare tempo, acqua, energia e costi eliminando la fase di pre-lavaggio, riducendo da quattro a tre le fasi di pulizia usate, ad esempio, negli USA e in Canada.

Salute dell'animale

Il tempo risparmiato utilizzando Zone™ per la pulizia di tubazioni e serbatoi può essere impiegato per un lavaggio più approfondito. In tal modo si riduce la diffusione di batteri e i livelli di infezione delle mammelle, migliorando quindi la salute delle vacche e la qualità del latte.

Redditività dell'azienda agricola

Zone™ consente di risparmiare tempo ed energia: meno gas o elettricità necessari per riscaldare l'acqua e meno acqua da usare. Riduce l'acqua di scarico: minori costi di smaltimento delle acque di scarico.

Indicazioni ambientali

Risparmia energia: utilizzo di una quantità minore di acqua e di acque di scarico.

 

 Responsabilità sociale

Zone™ offre maggiore flessibilità nella definizione dei programmi di lavaggio. Riduce i tempi necessari per la pulizia e migliora la sicurezza, combinando due fasi di pulizia per diminuire l'impiego di detergente e ridurre al minimo il rischio di errori. 

Sistema di lavaggio

Sistema di lavaggio

Sistema di pulizia delle stalle attraverso il riutilizzo di acqua riciclata dal lavaggio della macchina mungitrice oppure di acqua piovana raccolta dal tetto della stalla.

 

Benessere dell'animale

La pulizia quotidiana per rimuovere i liquami da rotaie, sale di mungitura, corridoi, passaggi e aree di attesa, migliora la salute degli zoccoli delle vacche assicurando la pulizia e l'igiene delle superfici in cui si muovono o sostano gli animali.

Redditività dell'azienda agricola

Un esempio: in una stalla europea di 200 vacche, la percentuale di risparmi sul consumo totale può raggiungere fino al 56% e i risparmi annuali in volume sono pari a 175 metri cubi.

Indicazioni ambientali

Riutilizzando le acque di risciacquo si riduce l'uso dell'acqua e la formazione di acque di scarico: minore spostamento di immagazzinamento del letame al campo, minore energia consumata per lo stesso, minori problemi di smaltimento.

Responsabilità sociale

Un ambiente di lavoro pulito nelle aree di mungitura offre maggiore igiene per gli addetti. Una pressione dell'acqua moderata (5,5 bar) consente una pulizia più efficace e, nel contempo, di risparmiare tempo poiché viene usata per pulire delicatamente gli impianti e le apparecchiature di mungitura.

Optifeeding

Sistema Optifeeding™

Il sistema Optifeeding™ DeLaval fornisce dei moduli per la preparazione e distribuzione automatizzata di razioni miste totali, TMR. Optimat™ è la parte che prepara il mangime che i sistemi Concentrate e TMR possono separare o combinare. La mandria beneficerà di una migliore alimentazione: una miscela TMR ottimale e un'assunzione più elevata grazie a erogazioni frequenti, migliorando la produttività e la salute dell'animale. Inoltre il sistema consente ridurre le perdite di rifiuti fino al 50%.

Benessere dell'animale

Un'alimentazione più frequente migliora la salute della vacca, ne aumenta l'attività, oltre all'assunzione di sostanze secche e alla produzione di latte.

Redditività dell'azienda agricola

Un'alimentazione più frequente fa sì che gli animali rifiutino di meno l'alimento con una conseguente riduzione del 5% di alimenti necessari. L'automazione consente di risparmiare tempo e di ridurre i costi di manodopera. Optimat™ consente di risparmiare fino a 48 minuti al giorno per mandria da 200 vacche. Considerato che il sistema è elettrico e non richiede l'uso di trattori per la miscelazione, riduce i costi energetici. 

Indicazioni ambientali

La riduzione di scarti di alimenti favorisce il risparmio energetico.

Responsabilità sociale

L'automazione riduce la manodopera necessaria per l'alimentazione fornendo maggiore flessibilità nella giornata lavorativa.

Igiene della mammella

Igiene della mammella

L'utilizzo di pratiche di prevenzione standard è una componente importante nel controllo della mastite. DeLaval offre 3 formule ottimizzate per favorire un basso impatto ambientale. Sono Prima, Biofoam e Blockade. I primi due sistemi sono composti principalmente di ingredienti naturali e basati su alimenti.

Salute dell'animale

Le vacche beneficiano dell'efficacia microbiologica di Prima DeLaval e dei suoi emollienti distensivi per l'ammorbidimento del capezzolo.

Biofoam aiuta a mantenere morbidi, sani e puliti i capezzoli delle vacche.

Anche Blockade disinfetta i capezzoli e ne mantiene liscia la pelle.

 

Redditività dell'azienda agricola

Una corretta igiene della mammella previene i costi e le perdite correlati alla mastite. 

Indicazioni ambientali

Prima è un prendicapezzolo in perossido di idrogeno. Il perossido attivo degrada in ossigeno e acqua nel latte e nell'ambiente.

Biofoam è una schiuma per la pulizia prima della mungitura, composta principalmente da ingredienti biodegradabili (acido lattico, alcool, acqua).

Blockade è molto efficace e presenta una concentrazione di iodina (0,25%) bassa a confronto con lo 0,5% dei prodotti standard.

Responsabilità sociale

In alcuni paesi è presente una crescente preoccupazione sulla sicurezza degli alimenti. Di conseguenza, è molto importante che soluzioni per l'igiene della mammella, come i prendicapezzoli, non lascino residui, come sostanze inibenti, nel latte.

Le soluzioni per l'igiene della mammella hanno ottenuto la certificazione formale come "consentiti per l'uso in allevamenti organici in specifici paesi". I prodotti sono conformi alle normative previste per i prodotti per la salute della mammella.

Vasca per pediluvio automatizzata AFB1000 DeLaval

Vasca per pediluvio automatizzata AFB1000 DeLaval

Riempie, dosa, sciacqua e rinvigorisce automaticamente. Aiuta a mantenere l'efficienza operativa, risolvendo nel contempo le difficoltà principali delle tradizionali operazioni di pediluvio.

Salute dell'animale

L'automazione elimina il rischio di pediluvi di scarsa qualità, che favoriscono la trasmissione di malattie tra le vacche, e di programmi inefficaci che non consentono di prevenire o ridurre le malattie agli zoccoli della mandria.

Occorre correggere il dosaggio di sostanze chimiche e acqua con il cambio automatizzato dei liquidi in base al programma orario preimpostato e le dimensioni della mandria e il passaggio di vacche per garantire sempre la giusta miscela nella vasca.

Redditività dell'azienda agricola

Secondo ZinPro, un singolo caso di zoppia può costare fino a 250 Euro, se considerate la perdita di produzione di latte, le cure, i costi di manodopera e i danni derivanti da gravi lesioni alle vacche.

Indicazioni ambientali

Ridotto consumo di acqua grazie alle vasche in acciaio inossidabile e con bassi livelli di acqua con una portata di acqua necessaria inferiore alle alternative in calcestruzzo.

L'automazione e la programmazione assicurano l'impiego di acqua e sostanze chimiche nelle quantità strettamente necessarie, evitando il sovraflusso e con un cambio di liquidi effettuato in base al programma orario preimpostato.

Responsabilità sociale

La flessibilità di programmazione del sistema pro-logic garantisce che il lavoro dell'azienda agricola sia più semplice perché consente di personalizzare la vasca per pediluvio automatizzata in base ai programmi di funzionamento.

Per massimizzare la pulizia e il riempimento del sistema, è possibile usare una o due vasche pediluvio contemporaneamente. Inoltre, favorisce la flessibilità nelle normali procedure di trattamento degli zoccoli.

At DeLaval we use cookies to make your website experience better. You can change your web browser settings if you do not allow cookies or do not want cookies to be saved. Read more about how DeLaval handles cookies. I have read and accepted the information on how DeLaval handles cookies.